spedizione gratuita da 29€

addio plastica monouso

-10%di sconto con l'iscrizione alla newsletter

garanzia 30gg. soddisfatti o rimborsati

Bucato morbido senza ammorbidente

Se nella selezione per il bucato di everdrop non vedi l'ammorbidente, c'è una ragione ben precisa. Perché una sola cosa è certa: sull’ammorbidente, ognuno ha la propria opinione. E di solito, o lo si odia o lo si ama.

Per quanto ci riguarda, troviamo che gli svantaggi superino di gran lunga i benefici, quindi preferiamo non usarlo. Soprattutto perché esistono alternative naturali e sostenibili, di cui parleremo in questo articolo.

soffitto bianco su scatola di legno

COS'È L'AMMORBIDENTE?

Gli ammorbidenti sono additivi al ciclo di lavaggio, che vengono rilasciati durante la fase di risciacquo finale. Come suggerisce il nome, hanno lo scopo di ammorbidire il bucato e di evitare che diventi rigido quando si asciuga. Solitamente, gli ammorbidenti che si trovano al supermercato contengono anche profumi intensi e altre sostanze chimiche.

I VANTAGGI DELL’AMMORBIDENTE

I fan dell'ammorbidente lo apprezzano per alcuni vantaggi che dà al bucato, come ad esempio:

  • Il bucato è più soffice

  • Profuma e dà una sensazione di freschezza extra

  • Il bucato si asciuga più velocemente

  • Stirare è più facile

  • Le fibre sintetiche perdono la loro carica elettrica

PERCHÉ LA GENTE AMA COSÌ TANTO L'AMMORBIDENTE?

La risposta, la maggior parte delle volte, è sempre la stessa: "abbiamo sempre fatto così"! Non c'è dubbio, infatti: nella cura della casa, abitudine e convenienza ci fanno da guida. In questi anni di abitudine all'ammorbidente ultra-profumato ci siamo convinti che sia indispensabile per un bucato pulito, anche se in realtà, con la detersione, non ha nulla a che fare. Se stai cercando come eliminare le macchie, puoi leggere il nostro articolo a riguardo qui.

Inoltre, la maggior parte delle persone ignora quanto sia dannoso, limitandosi a sceglierlo per la profumazione intensa che dà alla biancheria.

L'uomo accende la lavatrice

PERCHÉ L'AMMORBIDENTE FA MALE?

L'ammorbidente non è dannoso solo per l'ambiente, ma anche per la lavatrice, l'asciugatrice, il bucato e per voi stessi. Quello che forse non sai, ad esempio, è che molti prodotti non ecologici in commercio contengono formaldeide, inserita dall’AIRC (Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro) e dalla WHO nel gruppo 1 delle sostanze cancerogene per l’essere umano.

SVANTAGGI PER L'AMBIENTESVANTAGGI PER LA LAVATRICE E L’ASCIUGATRICESVANTAGGI PER IL BUCATOSVANTAGGI PER NOI
#1 Molti ammorbidenti non sono vegani, poiché i tensioattivi cationici utilizzati sono spesso derivati da scarti di macellazione.#1 L'ammorbidente può provocare la presenza di batteri e funghi nella lavatrice, che causano cattivi odori.#1 I tessuti perdono la loro capacità di assorbimento, soprattutto per gli asciugamani e gli strofinacci.#1 Le fragranze possono causare allergie. Se soffri di dermatite atopica o allergie, ti consigliamo il nostro detersivo neutro con formulazione sensitive, dedicato alle pelli più sensibili (ad esempio quella dei bambini)-
#2 Si producono rifiuti di plastica e di imballaggio#2 I sensori dell'asciugatrice possono bloccarsi#2 L'ammorbidente aggredisce l'elastan e i tessuti stretch.#2 L'ammorbidente è costoso
#3 Rilasciano sostanze chimiche nell'ambiente, in quanto gli ammorbidenti non sono completamente biodegradabili.#3 I tessuti possono usurarsi (soprattutto quando si lavano i jeans).
#4 L'abbigliamento funzionale e sportivo perde le sue qualità tecniche (ad es. impermeabile)

A proposito: purtroppo, sull'etichetta dei vestiti non c'è il simbolo dell'ammorbidente. Ciò significa che bisogna sapere da soli se il tessuto è compatibile o meno con l'ammorbidente. In dubbio, meglio lasciar perdere.

LE ALTERNATIVE SOSTENIBILI ALL'AMMORBIDENTE

Se proprio non vuoi rinunciare a un tocco di morbidezza extra, ci sono delle alternative naturali agli ammorbidenti chimici. Tra questi vi sono l'aceto/essenza di aceto e il bicarbonato di sodio, fantastici tuttofare che dovresti già avere in casa. Non temere: l'odore di aceto scomparirà durante il lavaggio e il tuo bucato avrà solo l'odore del vostro detersivo. Per gli odori sgradevoli, si consiglia di utilizzare il bicarbonato di sodio, che è anche un popolare rimedio casalingo per la pulizia della lavatrice.

Scomparto per l'ammorbidente

Basta mettere i due prodotti nello scomparto dell'ammorbidente, con il seguente dosaggio:

  • Aceto (circa 30 ml) di vino bianco o essenza di aceto (circa 15 ml, cioè un cucchiaio)

  • Bicarbonato di sodio: un cucchiaio, disciolto in 100 ml di acqua

Buono a sapersi: l'aceto ha anche un effetto anticalcare e igienizzante, quindi è un ottimo rimedio per la pulizia della lavatrice.

Fai attenzione però a non mettere mai l’aceto nello scomparto del detersivo, o potresti annullare il suo effetto!

IL CONCETTO DI DUREZZA DELL'ACQUA EVERDROP

Non tutta l'acqua è uguale. È fondamentale sapere che in ogni parte d'Italia l'acqua è diversa, a seconda della roccia attraverso la quale la pioggia arriva nelle falde acquifere. Per poter fare un bucato con ottimi risultati, l'acqua deve essere addolcita durante il ciclo di lavaggio. È proprio per questo che i detersivi contengono alcune sostanze che addolciscono l'acqua.

Per adattare il detersivo alla giusta durezza dell'acqua, i più comuni prodotti in commercio consigliano semplicemente di ricorrere a un dosaggio maggiore, anche se sarebbe sufficiente regolare solo la quantità di addolcitore. Poiché noi di everdrop adattiamo individualmente la quantità di addolcitore, riusciamo ad evitare qualsiasi rischio di sovradosaggio, che per un bucato da manuale non è assolutamente necessario.

Come funziona

Inserendo il tuo codice postale sulle pagine prodotto di everdrop.it, viene determinata la durezza dell'acqua corrispondente al tuo luogo di residenza. In questo modo, siamo in grado di fornirti un detersivo personalizzato sulle tue esigenze, adatto al tuo bucato e alla tua acqua. Così, puoi risparmiare denaro e proteggere l'ambiente.

Stenditoio steso sulla strada

CONCLUSIONI

Sembra che in lavanderia l'ammorbidente non sia poi così indispensabile, e che possa essere facilmente sostituito da rimedi casalinghi naturali. Quindi, perché continuare a pesare sull'ambiente e sul portafoglio, se c'è un'alternativa sostenibile? Se proprio non riesci a farne a meno, ti consigliamo di usare l’ammorbidente con moderazione e di limitarne l'uso.

Soprattutto con gli asciugamani, i capi di abbigliamento elasticizzati, impermeabili e quelli funzionali, tuttavia, non dovrebbe essere utilizzato in ogni caso per non danneggiare i tessuti. Ti mancano le fragranze dell'ammorbidente? Il bucato profuma di pulito anche senza aromi aggiuntivi, vedrai! Il tuo naso si abituerà presto al cambiamento.

Circa l'autore