spedizioni gratuite

addio plastica monouso

5€ con l'iscrizione alla newsletter

garanzia 30gg. soddisfatti o rimborsati

welle ozean wasser blau

For a cleaner world
COSA CI MOTIVA...

LA NOSTRA MISSIONE

Ci impegniamo a realizzare prodotti di uso quotidiano che consentono alle persone di adottare uno stile di vita ecosostenibile, rinunciare alla plastica monouso e a sostanze chimiche inutili e ridurre di conseguenza le emissioni di CO₂.

 

Ti ringraziamo per voler rendere il mondo più pulito insieme a noi!

PERCHÉ LO FACCIAMO

Nel 2019 ci siamo posti l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica per le nostre 4 mura e così abbiamo deciso di fondare everdrop, un’azienda che si impegna a realizzare prodotti per la pulizia della casa rinunciando all’utilizzo della plastica.

 

Ora, a distanza di appena tre anni, siamo riusciti a ottenere dei risultati incredibili grazie alla nostra community. Per il futuro ci siamo prefissati alcuni obiettivi molto ambiziosi ed entro il 2024, infatti, confidiamo nel convincere almeno 5 milioni di persone a utilizzare prodotti ecosostenibili per la pulizia della casa, evitando insieme alla nostra community l’uso di 50 milioni di flaconi di plastica monouso.

 

La nostra missione è di facilitare e normalizzare uno stile di vita ecosostenibile. Ormai, ci stiamo sempre più avviando verso un futuro che ha a cuore il rispetto per l’ambiente. In qualità di fondatori, vogliamo ringraziarti per accompagnarci in questa missione!

 

Chris & David

Gründer von everdrop

PERCHÉ I NOSTRI PRODOTTI
SONO COSÌ SPECIALI

LA STORIA DI
everdrop

Image

10/2019

Nasce everdrop.
Image

01 /2020

Addio plastica monouso. Vendiamo i nostri primi prodotti ecosostenibili: le pastiglie detergenti.
Image

06/2020

La vera innovazione: il nostro detersivo per bucato con il concetto di durezza dell’acqua ideato da everdrop.
startups for tomorrow logo

09/2020

Insieme ad altre start-up ecosostenibili ci aggiudichiamo il titolo di “Startups for Tomorrow.
Image

11/2020

Lanciamo le nostre prime pastiglie per la lavastoviglie prive di plastica o di pellicole PVA idrosolubili.
deutscher nachhaltigkeitspreis logo

12/2020

In Germania ci aggiudichiamo il Deutscher Nachhaltigkeitspreis Design 2021, un premio dedicato alla realizzazione di innovazioni ecosostenibili.
Image

03/2021

I nostri prodotti innovativi raggiungono per la prima volta i negozi.
Image

09/2021

Per il lancio del nostro detersivo per capi sportivi Pamela Reif x decidiamo di identificare prima una Product Carbon Footprint.
Image

12/2021

Lanciamo la nostra prima linea di cosmetici naturali: everdrop NATURAL CARE.
Image

02/2022

La svolta: insieme alla nostra community riusciamo a evitare l’utilizzo di 6 milioni di flaconi di plastica.
cleanhub everdrop kooperation.png

01/2022

Insieme al nostro partner CleanHub ci impegniamo a raccogliere 60 tonnellate di flaconi di plastica dall’ambiente.

...

many, many things more to come

Image

I NOSTRI SUCCESSI
E LE NOSTRE SCONFITTE

Qui vogliamo raccontarvi dei progetti a cui stiamo lavorando per migliorarci e diventare ancora più ecosostenibili!

(Clicca sulla freccia a destra)

Cosa siamo riusciti già a migliorare...

Benvenuti di nuovo!

Le nostre primissime testine spray provenivano dal Nord Italia, ma a causa della pandemia e del bisogno di ricorrere a prodotti disinfettanti si è generata una “crisi mondiale di testine spray” e i tempi di consegna si sono prolungati di oltre due anni. Perciò abbiamo dovuto importarli dalla Cina e lo facciamo tutt’ora, ma tuttavia abbiamo intenzione quest’anno di passare a un fornitore europeo regionale.


Certificazioni

Le certificazioni dei prodotti richiede sempre molto tempo. Sin dalla realizzazione dei nostri primi prodotti, ci siamo sempre impegnati a ottimizzare le formulazioni. Perciò ora risulta alquanto difficile certificare i prodotti tutt’ora esistenti, in quanto la loro composizione è mutata nel tempo. Ma poiché noi siamo particolarmente orgogliosi, abbiamo lavorato sodo per far certificare la maggior parte dei nostri prodotti everdrop. Tutti prodotti della linea everdrop NATURAL CARE e la metà dei nostri prodotti per la pulizia della casa recano il famoso sigillo Ecocert. Scopri di più suquesto sigillo e altri certificati qui.

Ci si vede!

Nella prima versione del nostro detergente per la cucina era presente un colorante di cui non eravamo del tutto soddisfatti. In realtà, non era classificato come pericoloso ed era anche biodegradabile. Tuttavia, conteneva una piccola quantità di un eccipiente basato sul petrolio: mono-C10-13-alchil derivato del benzene. Con contaminazione da processo si intende sottolineare che non si tratta di un ingrediente utilizzato intenzionalmente nelle pastiglie, ma che è emersa come sostanza di accompagnamento inevitabile durante il processo di produzione. Poiché la quantità era minima, non vi era alcun bisogno di dichiararla, ma abbiamo preferito farlo, perché per noi la trasparenza ha la massima priorità. Tuttavia, abbiamo revisionato la formulazione del detergente tenendo in considerazione la sostenibilità e la prestazione del prodotto e abbiamo deciso di sostituire il colorante in questione con un colorante alimentare. NOTA BENE: il colorante menzionato in precedenza non ha nulla a che vedere con il benzolo, sostanza altamente pericolosa.

Team work makes the dream work

Non per vantarci, ma a partire dalla nostra fondazione non siamo mai stati dei pessimi datori di lavoro. Tuttavia, ci impegniamo costantemente a migliorarci - almeno così dicono i nostri dipendenti! Secondo la piattaforma di valutazione kununu occupiamo il primo posto come datori di lavoro a Monaco nella categoria “Consapevolezza ambientale” e ci troviamo sotto alle Top 3 nelle categorie “Rapporto tra dipendenti” e “Immagine”. Alcune delle nostre iniziative, come ad esempio i “Power Days” (giorni liberi che le persone mestruate possono richiedere senza specificare la motivazione o presentare un certificato medico) oppure i “Green & Social Impact Days” (giornate da dedicare a progetti ambientali o sociali) non dovrebbero esistere in tutte le aziende?

Fast & Furious... a piedi però!

Nel 2019, anno di fondazione di everdrop, Chris e David si spostavano in auto. Ma quei tempi sono ormai ben lontani. Hanno deciso di rinunciare alla macchina e spostarsi a piedi o in bici nella loro zona di residenza, Monaco Sud. (Il loro aspetto fisico è nettamente migliorato.) Solo un nostro collega possiede un auto aziendale utilizzata per le trasferte. Un quarto del nostro team si reca a lavoro perlopiù a piedi o in bici. Circa la metà di loro (il 41%) ricorre ai mezzi di trasporto pubblici, mentre il 16% si sposta in auto. Circa il 18% dei dipendenti lavora completamente in remoto. (I dati menzionati provengono da un sondaggio interno anonimo, che ha preso in considerazione il primo trimestre del 2022, non sono dunque scolpiti nel marmo.)

Super ecosostenibili!

A partire da marzo 2022 il nostro bellissimo ufficio situato a Monaco-Thalkirchen è alimentato da elettricità al 100% sostenibile. Nella primavera del 2021, quando ci siamo trasferiti, l’edificio era già dotato di una pompa di calore in grado di riscaldare grazie a una fonte di energia sostenibile (calore geotermica). Si può dire che il riscaldamento del nostro ufficio è a emissioni zero.

Valori esterni, parte 1

Dietro alle nostre bustine di carta si nasconde una lunga storia caratterizzata anche da alcuni ostacoli. Fin dall’inizio sapevamo di non voler rinunciare alla sostenibilità per la realizzazione dei nostri imballaggi. Tuttavia, abbiamo scoperto che le nostre primissime bustine erano ricoperte da una sostanza emulsionante che conteneva una quantità microscopica di materia plastica. Ovviamente, volevamo cercare subito una soluzione a riguardo. Dopo aver ricercato a lungo su una possibile alternativa, siamo riusciti a trovare una soluzione insieme a 3 partner provenienti di 3 nazionalità diverse: un tipo di carta caratterizzata da uno strato realizzato i residui dei raccolti. Una vera e propria svolta!

Aspetti di cui non siamo ancora pienamente soddisfatti...

Valori esterni, parte 2

Purtroppo, insieme ai nostri clienti abbiamo constatato nell’ultimo anno che le nuove bustine di carta super innovative non sono ideali per TUTTI i nostri prodotti. Per i prodotti igroscopici (ovvero quelli che legano l’acqua) lo strato realizzato con residui dei raccolti non è in grado di proteggerli dall’umidità, che porta alla creazione di grumi soprattutto nei depositi e nei mesi estivi. Tuttavia, siamo riusciti a trovare una soluzione a riguardo. Per quanto riguarda il detersivo per piatti in polvere o per il Power Pulver, abbiamo deciso di riutilizzare nei mesi a venire imballaggi con polimeri. Non è la soluzione ideale, ma resta comunque la più sostenibile per i prodotti presenti sul mercato. Nota bene: anche questo tipo di imballaggio è realizzato con carta riciclata. Entro la fine dell’anno ci siamo promessi di offrire nuovamente questi prodotti in imballaggi privi di elementi plastici. Sei un mago dell’imballaggio e sai come poterci aiutare? Comunicacelo!

PCF! LCA! WTF?!

La Product Carbon Footprint, l’impronta di carbonio di un prodotto, esprime la quantità totale di emissioni di CO₂ di un prodotto. Il nostro obiettivo è quello di calcolare l’impronta di carbonio per tutti i nostri prodotti e renderla pubblica. Purtroppo, questa procedura richiede tempo e denaro. In qualità di giovane startup lavoriamo costantemente all’ottimizzazione dei nostri prodotti. Per questa ragione, non ci risulta facile calcolare la PCF. Tuttavia, a settembre 2021, siamo riusciti a calcolare e pubblicare la PCF del nostro detersivo per capi sportivi: 2,022 kg CO₂e per busta (15 lavaggi). Purtroppo, per ora non possiamo fare un confronto del valore registrato con la PCF dei detersivi della concorrenza. Cercheremo di calcolare la PCF di altri prodotti everdrop e comunicartela qui. Vorremmo eseguire anche il valore LCA, ovvero Life Cycle Assessments, per calcolare i bilanci ecologici dei nostri prodotti. Attualmente, ci stiamo impegnando a scoprire l’impronta di carbonio delle nostre pastiglie detergenti e confrontarla con quella di un detergente liquido tradizionale. Qui puoi scoprire di più sulla nostra impronta di carbonio. Hai dei consigli a riguardo? Sei in grado di determinare in modo più preciso e veloce l’impronta di carbonio dei nostri prodotti? Comunicacelo. Saremo lieti di ascoltarti!

Non al 100%

Per tutto i nostri prodotti utilizziamo tensioattivi basati su materie prime rinnovabili e certificare. Esistono come delle eccezioni: Uno dei tensioattivi utilizzati per il detergente per vetri (Sodium C14-C16 Olefin Sulfonat) ha una base petrolchimica, ma risulta maggiormente ecocompatibile di uno naturale. Stiamo attualmente lavorando a dei sostituti che siano ecocompatibili come quelli naturali se non migliori.

Da lontano ma sicuri

Anche per alcuni prodotti tessili non siamo riusciti a trovare in Europa un rifornitore ecosostenibile. Per questo motivo, abbiamo deciso di rifornirci dall’India, paese in cui abbiamo trovato dei partner di fiducia che lavorano il cotone biologico locale secondo condizioni eque. Il cotone in questione reca anch’esso il sigillo GOTS. Ovviamente, siamo consapevoli del fatto che un rifornitore europeo soddisferebbe maggiormente i nostri requisiti di sostenibilità, a partire in primis dal trasporto della merce. Alcuni dei nostri prodotti tessili, come ad esempio i panni da cucina in maglia, provengono dalla Turchia. Anche qui si tratta di un partner di fiducia certificato GOTS.

La vendetta delle testine spray

Più sopra abbiamo annunciato le ottime notizie riguardanti le testine spray. Tuttavia, non siamo ancora del tutto soddisfatti. Pur essendo completamente riciclabili, non sono realizzate con materiale al 100% riciclabile. Alcune loro componenti sono per ora esclusivamente realizzabili con la “virgin plastic”, ovvero plastica vergine. Hai una soluzione a riguardo? Non vediamo l’ora di scoprirla.

Womanpower!

Sapevi che il 75% del team everdrop è costituito da donne? Urrà! Per ora l’unica pecca è che i ruoli dirigenziali sono ricoperti tutti da uomini. Vogliamo però farvi una promessa: Il futuro dirigenziale di everdrop presenterà un numero maggiore di donne e risulterà più inclusivo.

PRODOTTI E TRASPARENZA
SCOPRI DI PIÚ

Ha qualche domanda?

Image

Facci la tua domanda o dacci un feedback:

Se qualcosa non è ancora chiaro, o se avete altre domande, potete contattarci in qualsiasi momento. Risponderemo a tutte le vostre domande in modo aperto e onesto e speriamo che vi unirete a noi per rendere il mondo un po' più pulito.
Al nostro modulo di feedback